Procedure diagnostiche

Per informazioni: 091 6815283

Preparazione all’esame

Prima di eseguire il prelievo o di accettare materiale biologico per qualunque esame, si deve sempre chiedere ed ottenere dal cliente il consenso informato.

Prelievo sanguigno
Il Cliente, prima del prelievo di sangue, deve presentarsi a digiuno da 8 –10 ore.
Per questo motivo è ideale che il prelievo sia fatto la mattina, sia fatto la mattina dalle ore 07:30 orario di apertura fino alle 11:30/12 circa. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il laboratorio al 091 6815283.

Per gli esami ormonali, tumorali, TORCH, il prelievo può essere fatto a stomaco pieno, ma è preferibile avvisare il cliente di non ingerire latte, che rende il siero torbido e potrebbe interferire con alcune metodiche.

Glicemia frazionata
Per eseguire la glicemia frazionata, normalmente, il sangue dovrà essere prelevato tre volte nella stessa giornata: alle 08.00, alle 11.00 ed alle 17.00.
Alle 08.00 a digiuno, alle 11.00 ed alle 17.00 dopo colazione e pranzo.
Il cliente va informato di comportarsi in modo del tutto normale per quanto riguarda la dieta, attività fisica ed assunzione di farmaci.

Prova da carico di glucosio
Informare il cliente che per eseguire la prova occorre rimanere a riposo in studio per il tempo necessario alla conclusione dell’effettuazione dei prelievi.
Nel periodo precedente di preparazione è necessario non sottoporsi ad esercizio fisico ed a condizioni di stress diverse dal normale.
La sera precedente l’esame restare a digiuno dopo la cena. Astenersi dal caffè, fumo, alcool anche durante la prova. E’ possibile bere un bicchiere d’acqua.

Esame delle urine
Le urine per l’esame normale devono essere raccolte in appositi contenitori.
E’ necessario che il cliente consegni una piccola quantità di urina (circa mezzo bicchiere) raccolta in occasione della prima minzione del mattino, dopo essersi accuratamente lavati e dopo aver scartato la prima parte.

Modalità di raccolta delle urine nelle 24 ore
Per la determinazione di analiti nelle urine delle 24 ore, si deve spiegare al cliente che la mattina, appena alzato, l’urina della prima minzione deve essere eliminata e da quel momento in poi tutte le urine dovranno essere raccolte fino al giorno successivo e fino alla stessa ora della prima minzione.
Per la raccolta delle urine delle 24 ore il cliente deve utilizzare un contenitore di plastica di almeno due litri.
Se all’interno vi è del liquido conservante bisogna prestare attenzione a non rovesciarlo o toccare con le mani.
Assicurarsi che il contenitore sia ben chiuso.

Urinocoltura
Per l’urinocoltura, in particolare, è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavaggio con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua).
Va scartata la prima parte dell’urina emessa; la successiva urina va raccolta direttamente nell’apposito contenitore sterile.
Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente chiuso.
Nei bambini le urine verranno raccolte in appositi sacchetti di plastica adesivi sterili che vanno applicati facendoli aderire alla regione pubica ove vanno lasciati per non più di 40 – 50 minuti.
Se la minzione non è avvenuta in questo tempo, il sacchetto va sostituito con un altro sterile, dopo aver provveduto al lavaggio dei genitali esterni. L’urina così raccolta va versata in un contenitore sterile o in alternativa si richiude accuratamente il sacchetto da inviare subito al Laboratorio.
Questo modus operandi serve per evitare che germi, presenti sulla pelle, siano
trasportati dall’urina nel contenitore e possano inficiare l’esame.

Raccolta Liquido Seminale
Anche la raccolta del liquido seminale, per motivi colturali, deve avvenire in un contenitore sterile.
Per la spermiocultura è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavaggio con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua) e raccogliere una minima quantità all’interno del contenitore sterile che va aperto al momento della raccolta e richiuso subito dopo. Si possono ricercare tutti i germi, compresi Ureaplasmi, Micoplasmi e Miceti.
Per lo Spermiogramma, oltre alle procedure sopra descritte è necessario appuntare l’orario d’emissione del campione e farlo reperire in studio non più tardi di 30 minuti dall’emissione stessa.

Espettorato
Si deve consigliare il cliente di sciacquare bene la bocca prima di espettorare al fine di pulire il cavo orale da cellule di sfaldamento e di particelle estranee all’esame.
L’escreato deve essere, possibilmente, quello della mattina; va raccolto in un contenitore sterile e portato, come tutti gli esami colturali, al più presto possibile.

Feci
Il campione di feci deve essere prelevato possibilmente al mattino e portato, al più presto possibile, in laboratorio.
La ricerca del sangue occulto, con metodo immunologico, non prevede particolari restrizioni della dieta ed è preferibile eseguire la stessa per tre giorni consecutivi.
Anche l’esame parassitologico e lo “scotch test” sarà preferibile eseguirli per tre giorni consecutivi su tre differenti campioni.

Scotch test
Il cliente va avvisato che deve applicare, di sera o nelle prime ore del mattino, in zona perianale, un cerotto adesivo alla cellulosa, da lasciare in sito per la notte e prelevare lo stesso al mattino.
Il cerotto deve essere riposto in apposito contenitore o apposto su vetrino e portato in laboratorio.